WSPD 2020


In occasione della Giornata mondiale per la prevenzione del suicidio 2020 vogliamo impegnarci per diffondere un messaggio universale che tutti dovrebbero sentire: ogni storia merita di essere vissuta. Per questo stiamo lavorando per accorciare le distanze tra i soggetti a rischio e i centri di supporto, per infondere la consapevolezza che c’è sempre una via di uscita, per far comprendere che ciascuno può essere d’aiuto.



12
Settembre

Fuori dal tunnel?  ×  WSPD 2020

Esperienza immersiva studiata per permettere agli utenti di cogliere il disagio di realtà diverse e comprendere l’importanza della prevenzione.

15:00 – 22:00 Piazza Duomo, Novara

È obbligatorio l’uso corretto della mascherina e del rispetto del distanziamento interpersonale di 1,5m.
È consigliato l’utilizzo di auricolari compatibili col proprio dispositivo mobile connesso alla rete internet.
Esperienza non adatta a persone di età inferiore ai 16 anni o con sensibilità acuta, disturbi della personalità, ansia, depressione, patologie psichiatriche e similari, cardiopatia, schizofrenia e similari.


  • 800.000 persone muoiono ogni anno per suicidio.
  • Ciò significa una persona ogni 40 secondi.
  • Per ogni morte, ci sono altri 25 tentativi.
  • Per ogni morte vengono coinvolte circa 60 persone.
  • Ciò significa che ogni anno circa 48 milioni di persone nel mondo sono coinvolte in un suicidio.
  • Il suicidio è la seconda causa di morte tra i 15-29 anni a livello globale.
  • Negli ultimi 10 anni i tassi di suicidio tra i ragazzi tra i 10 e i 17 anni sono aumentati di oltre il 70%.
  • Circa l’8,8% di giovani tra i 18 e i 25 anni ha avuto pensieri suicidi.
  • Il 32% dei giovani in cerca di cure per la salute mentale aveva pensieri suicidi.
  • Il tasso di suicidio è quattro volte maggiore per i giovani gay, lesbiche e bisessuali rispetto ai giovani eterosessuali.
  • Il 40% delle persone transessuali ha tentato il suicidio e il 92% di questi tentativi si è verificato prima dei 25 anni.
Leggi di più



Crediamo che tutti debbano essere parte attiva della lotta al disagio: ragazzi, genitori, amici, docenti, colleghi e vicini possono fare la differenza. Più si conosce il problema, meglio lo si comprende e più efficientemente si può cooperare per affrontare sfide che esso presenta. Non a caso questo è terzo anno consecutivo che ha per tema la collaborazione: “Working together to prevent suicide”.

Ci sono molte cose che tu stesso puoi fare in occasione della Giornata mondiale per la prevenzione del suicidio e ogni giorno al fine prevenire comportamenti suicidi: parlare del problema e ridurre lo stigma, educare te stesso e gli altri sui segnali di allarme e le cause del suicidio, mostrare compassione e cura per coloro che sono in pericolo nella tua comunità, mettere in discussione la censura delle sfide e delle malattie della salute mentale e condividere le tue esperienze… Le idee sono numerose e varie: sta a te scegliere in che modo combattere. Tutti possono dare un contributo alla prevenzione del suicidio ed essere uniti è fondamentale. Anche solo condividere un post o una storia può aiutare chi ha bisogno a trovare il coraggio di chiedere aiuto.

Ci vuole molto lavoro per prevenire il suicidio, ma i benefici di questo lavoro sono infiniti, sostenibili e di forte impatto e riguardano non solo chi è in difficoltà, ma anche chi è loro vicino e, più in grande, l’intera società.

Riteniamo siano necessarie l’integrazione e la collaborazione a tutti i livelli, tra governo e parti interessate, tra enti di finanziamento e organizzazioni del settore pubblico e privato, tra associazioni e coloro che esse servono, tra operatori sanitari e pazienti, tra persone a rischio e familiari, amici e colleghi di lavoro. Anche noi di StayAleeve vogliamo prendere parte a questa integrazione e siamo fermamente convinti che, col giusto linguaggio, si possano fare grandi cose.

Se desideri scoprire di più sulla Giornata mondiale per la prevenzione del suicidio, visita il sito ufficiale della International Association for Suicide Prevention (in inglese). Per ulteriori informazioni su StayAleeve, invece, puoi consultare la sezione Chi siamo del nostro sito o venirci a trovare sabato 12 settembre dalle 15:00 alle 22:00 in piazza Duomo a Novara.


Condividi
 Facebook  Twitter  WhatsApp


Altri progetti di StayAleeve

WSPD Scuole LGBT+ Covid-19