Che cos’è StayAleeve?

StayAleeve è un’organizzazione non lucrativa di utilità sociale (Onlus) dedicata a smuovere le persone facendo conoscere la realtà della depressione e del suicidio tra i giovani. StayAleeve è stata fondata a Novara nel 2017 da Alessandro Buffelli e Vittoria Avogadro per incoraggiare, informare, ispirare e investire nella sensibilizzazione su questo tema rivolgendosi principalmente agli adolescenti.

Per ulteriori informazioni puoi sfogliare lo statuto.
Tutte le informazioni legali e finanziarie sono archiviate nella pagina Documentazione.





Eventi

Quali sono i progetti di StayAleeve?
StayAleeve predilige l’opera nelle scuole, i luoghi che per antonomasia appartengono ai giovani. Lì e altrove i fondatori e i volontari sono disponibili per organizzare incontri di peer education, conferenze e dibattiti. La sensibilizzazione, però, non si ferma a queste poche attività, ma può spingersi anche a eventi cittadini come concerti, corse e manifestazioni in genere. Puoi trovare l’elenco degli eventi in programma nella pagina dedicata.

StayAleeve verrà mai nella mia scuola/chiesa/città/evento?
StayAleeve è sempre aperta alla possibilità di intervenire. Anche se per questioni logistiche non possiamo soddisfare tutte le richieste che riceviamo, facciamo del nostro meglio per partecipare al maggior numero possibile. Per proporre un evento puoi inviare una email a info@stayaleeve.org. Assicurati di includere tutti i dettagli importanti, quali data, luogo, target, possibile numero di partecipanti e tutte le altre informazioni che ritieni importanti per il tuo evento.

Posso utilizzare il nome e/o il logo di StayAleeve per la mia campagna di raccolta fondi?
Per poter utilizzare il nome ufficiale e il logo di StayAleeve è necessario rendere il tuo evento affiliato ufficialmente con StayAleeve. Per iniziare il processo di candidatura, invia una mail a info@stayaleeve.org. Includi nella tua email tutti i dati utili riguardanti la campagna, come la data, il luogo e il promotore. Il nostro staff sarà felice di fornirti le linee guida necessarie. Non è possibile utilizzare il nome o il logo di StayAleeve come affiliati quando non è stata presentata alcuna autorizzazione scritta.



Aiutaci ad aiutare

Col passare dei mesi StayAleeve continua a profondere il suo impegno per trovare modi sempre nuovi per combattere il suicidio dei giovani e per promuovere campagne di informazione e prevenzione nelle città italiane. Da soli, però, non possiamo farcela: abbiamo bisogno anche del tuo aiuto. Per darci una mano puoi donare, acquistare un prodotto solidale o diventare volontario.

Sostieni StayAleeve





Contributi e tesseramenti

Come posso tesserarmi?
Per inviare una domanda di tesseramento, visita la pagina Sostieni, scarica il modulo, stampalo, compilalo e inviacelo per posta. Una volta approvata la tua richiesta, riceverai tramite email le istruzioni per pagare la quota associativa.

Quanto dura un tesseramento?
Il tesseramento è valido per tutto l’anno indicato sulla tessera a partire dalla data di emissione della stessa, e comunque non prima del primo di gennaio dell’anno indicato.

Quali tipi di tesseramento sono possibili?
Sono previste 4 categorie di soci:
– ordinari (versano la quota di iscrizione annualmente stabilita dall’Assemblea);
– volontari (versano la quota di iscrizione annualmente stabilita dall’Assemblea e prestano la propria opera in modo personale e gratuito);
– sostenitori (oltre la quota ordinaria, erogano contribuzioni volontarie straordinarie);
– benemeriti (persone nominate tali dall’Assemblea o dal Consiglio direttivo per meriti particolari acquisiti a favore dell’Associazione).
Puoi inviare la tua candidatura via posta come socio ordinario (€10,00/anno per studenti fino a 26 anni; €15,00/anno dai 27 anni) e sostenitore (quota ordinaria + liberalità) senza problemi, mentre per diventare volontario occorrerà un colloquio col Consiglio direttivo (vedi sotto). Non puoi richiedere il tesseramento come socio onorario.

Come posso effettuare una donazione?
Le donazioni liberali possono essere completate comodamente online alla pagina dedicata tramite il circuito PayPal, che trattiene una piccola percentuale sull’importo donato. Puoi anche effettuare una donazione di persona durante un evento o pensare a un lascito a nostro vantaggio.

I pagamenti effettuati sul vostro sito sono sicuri?
Tecnicamente nessun pagamento viene effettuato sul nostro sito. Le donazioni transitano attraverso il sito di PayPal e i prodotti sono acquistati tramite il sito di Worth Wearing: entrambi sono sicuri, ma per saperne di più ti invitiamo a leggere le rispettive dichiarazioni.

Le donazioni a StayAleeve sono fiscalmente deducibili?
Sì. La ricevuta di donazione, che ti verrà inviata tramite email nel caso delle donazioni online o che ti verrà rilasciata al momento della donazione fisica, è fiscalmente deducibile nei termini stabiliti dalla Legge. Per maggiori informazioni contattaci o rivolgiti al tuo commercialista.

Posso scegliere l’importo della donazione?
Nella pagina Sostieni, al fine di rendere più comodo il processo di donazione, sono previsti alcuni importi standard. Tuttavia, se preferisci effettuare una donazione online di importo diverso da quelli disponibili, sentiti libero di contattarci e ti spiegheremo come fare.

Che fine fanno i proventi delle donazioni?
StayAleeve utilizza i proventi delle vendite di magliette e altri gadget e delle donazioni, entrambi considerati come raccolta fondi, per sostenere le spese burocratiche e di gestione e, soprattutto, per poter costruire un fondo con cui organizzare eventi. In quanto organizzazione non-profit tutto il nostro lavoro è volontario e nulla viene retribuito ai soci. Inoltre, la Legge ci impone di redigere annualmente un bilancio, disponibile su richiesta.

Posso diventare anche io volontario di StayAleeve?
La candidatura come socio volontario, vista la delicatezza degli argomenti che trattiamo, passa al vaglio del Consiglio direttivo e non è possibile presentarla online. Tuttavia, se sei interessato a darci attivamente una mano, saremmo lietissimi di conoscerti! Puoi contattarci tramite email spiegandoci chi sei, dove abiti e perché stai presentando una candidatura come volontario.

Posso mettere la mia competenza professionale al servizio di StayAleeve?
Certamente! Siamo sempre alla ricerca di qualcuno che possa sostenerci anche a livello professionale. Ad esempio, se sei un medico o uno psicologo potresti proporci una collaborazione o, se preferisci restare più tranquillo, darci una mano nell’aggiornamento delle informazioni in nostro possesso sui temi che trattiamo.





Merchandising

Posso realizzare dei prodotti con il logo o il nome di StayAleeve?
No. Tuttavia, se sei un produttore di gadget utili alla raccolta fondi (maglie, tazze, block-notes, bracciali o altro) e desideri darci una mano, contattaci: potremmo avviare una collaborazione. Se invece desideri donare i proventi della vendita della tua merce personale a StayAleeve, sei libero di farlo come donazione liberale tramite l’apposita pagina.

Ho una domanda sul mio ordine. A chi posso rivolgermi?
I prodotti venduti online sono realizzati e spediti da Worth Wearing. Per ogni informazione puoi rivolgerti a loro.

Perché StayAleeve vende prodotti?
Sebbene non sia il metodo più conveniente a livello di proventi, crediamo che il merchandising sia il miglior modo per diffondere la nostra iniziativa. Sfoggiando, ad esempio, una maglietta di StayAleeve non solo effettui una piccola donazione a noi, ma porti in giro il nostro lavoro. Quando la indossi, cammina a testa alta per le vie della tua città e parla di noi! :-)





Stampa e blog

Come faccio a intervistare qualcuno di StayAleeve?
Se sei un membro della stampa, ti preghiamo di visitare la pagina a te dedicata e di contattare il responsabile, Alessandro Buffelli. Saremo lieti di venire incontro a tutte le esigenze e ci fa piacere parlare di noi a chiunque: questo è un progetto a cui crediamo fino in fondo.

Posso scrivere per il blog di StayAleeve?
StayAleeve accetta molto volentieri di leggere e valutare il contributo di medici, psicologi, psichiatri, docenti, esperti e artisti, ma anche di chiunque voglia mettere in comune la propria storia o esperienza. Se sei interessato a una collaborazione in questo senso, non esitare a contattarci.





Hai altre domande?

Rispondiamo a ogni quesito che ci giunge tramite email o sulle nostre pagine Facebook e Instagram.